martedì 2 aprile 2013

Bougainville




Esposizione Pieno sole. Le bougainville sono piante rustiche solo nelle zone a clima mite; nelle zone a inverno rigido, necessitano di riparo durante i mesi più freddi.  In periodi particolarmente freschi e piovosi le brattee potranno cadere; ma successivamente ricresceranno.
Terreno un composto a base di terra di brughiera, sabbia e torba.
Messa  a dimora/Rinvaso Si rinvasano ogni anno in febbraio-marzo.
Annaffiature annaffiare frequentemente in primavera-estate, avendo cura di evitare che il terreno risulti troppo inzuppato d’acqua. Durante il periodo di riposo vegetativo, le annaffiature dovranno essere ridotte, al punto quasi da essere del tutto sospese.
Concimazione In estate somministrare fertilizzante liquido a cadenza settimanale.
Moltiplicazione il metodo più utilizzato per ottenere nuovi esemplari è quello della talea. Si può procedere in estate o inverno. Nel primo caso si preleveranno porzioni di ramo, lunghe circa 7 cm., che dovranno essere messe a radicare in un miscuglio di torba e sabbia, mantenuto umido e alla temperatura di 21-24 °C. La radicazione avviene di solito nel giro di tre settimane circa. Le talee prelevate in inverno dovranno essere più lunghe (15 cm.) e di legno maturo. La radicazione deve avvenire sempre in un composto di torba e sabbia mantenuto umido, ma alla temperatura di circa 18 °C. Le buganvillee si possono moltiplicare anche per margotta aerea.
Potatura in febbraio si devono tagliare tutti i rami deboli, sfoltire la pianta e potare di un terzo i germogli principali.
Fiori Fiori bianco-gialli con brattee che vanno dal bianco al giallo, al rosa, al cremisi.
Malattie e parassiti La bougainville non è soggetta a particolari malattie o parassiti.

1 commento:

  1. Se quella è una foto della tua pianta ti faccio i miei complimenti, non pensavo potessero diventare così!Le mie sono sopravvissute due mesi, io le avevo messe al sole, ma forse troppo perchè si sono bruciate...

    RispondiElimina