martedì 2 aprile 2013

Hydrangea (Ortensia)

di Giuliana R.

clip_image002
Esposizione Preferire una posizione semi-ombreggiata evitando il sole pomeridiano che la fa afflosciare.
Terreno Torba acida con aggiunta di scorza tritata o potatura di cespugli ridotta in piccoli pezzi per garantire buon drenaggio.
Messa  a dimora/Rinvaso Può sopportare anche diversi gradi sotto lo zero. Le ortensie non sono piante da vaso e, dopo la prima fioritura si devono trapiantare in giardino, in posizioni riparate.
Annaffiature Richiede molta acqua, specialmente nel periodo della fioritura, ma è sensibilissima ai ristagni, che hanno quasi sempre esito letale.
Concimazione Nel periodo primaverile, è bene somministrare alle ortensie un concime organico ben decomposto con un titolo alto in Potassio.
Moltiplicazione La moltiplicazione delle ortensie è molto facile, basta tagliare un rametto laterale di 8/15 cm e metterlo in un terriccio umido da aprile ad ottobre. Da non scartare è anche il sistema della divisione delle radici.
Potatura Nei climi freddi è bene potare a fine inverno in modo che i rami, le foglie e tutte le altre parti secche della pianta che poi andranno tagliati, proteggano dal freddo i rami più giovani; mentre nelle regioni a climi più miti, si può potare subito dopo la fioritura per permettere alla pianta di emettere delle gemme laterali che fioriranno l'anno successivo.
Fiori L'epoca di fioritura varia da specie a specie ed avviene sempre tra la primavera e l'estate. Il colore dipende dagli elementi che compongono il terreno.
Malattie e parassiti I parassiti più comuni sono gli afidi  che attaccano i giovani germogli a primavera (Per ovviare a questo inconveniente, basta qualche spruzzata con acqua saponata). La pianta può soffrire per insufficiente irrigazione o per un terreno troppo calcareo. Una malattie piuttosto comune è il mal bianco e la cocciniglia cotonosa.

3 commenti:

  1. Prendo appunti, perché ho trovato il posto giusto per le ortensie - che mi piacciono tanto.
    A proposito, belle e utili le tue schede botaniche!

    RispondiElimina
  2. E puoi aggiungere che sono resistentissime perchè non mi sono ancora morte, ed hanno già compiuto un anno!L'unica cosa è che io le ho in vaso non avendo un giardino...

    RispondiElimina