lunedì 8 luglio 2013

Riso, patate e cozze ...versione light

Oggi dieta! Trovare ricette light e anche buone non è sempre facile ma questa volta ho fatto un esperimento riuscitissimo! La teglia di riso, patate e cozze in versione light! Solo 160 calorie per porzione! Di seguito gli ingredienti con le relative calorie. 



Ingredienti per 2 persone:
mezzo kg di cozze (59)
30 g di riso integrale (101)
70 g di patate (58)
100 g di zucchine (13)
mezza cipolla (10)
2 pomodorini ciliegia (4)
1 cucchiaino di olio evo (45)
1 cucchiaino e mezzo di parmigiano grattugiato (30)
sale, pepe, prezzemolo

Lavate e raschiate le cozze, apritele a metà eliminando una delle due valve. Adagiatele su una teglia da forno. Lessate al dente il riso in acqua salata, scolatelo lasciando un po' dell'acqua di cottura. Sbucciate la patata e fatela a tocchetti. Tagliate la zucchina a pezzettini, mischiatela alla patata e passate il tutto al microonde per 2 minuti alla massima potenza. Non devono cuocere completamente ma rimanere sode, quindi regolatevi anche in base alla potenza del vostro forno. In una ciotola mescolate insieme il riso, la patata, la zucchina, i pomodorini tagliati a cubetti, la cipolla tagliata a fettine sottili, il prezzemolo e un cucchiaino di parmigiano. Regolate di sale e pepe e adagiate questo composto sulle cozze. Spolverate col restante parmigiano e mettete a gratinare in forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti. Io ho usato il forno tradizionale, non il ventilato. Totale per singola porzione: solo 160 calorie! 
La tiella di riso, patate e cozze, piatto tipico della cucina pugliese, diventa più buono e saporito se si mangia tiepido. Quindi fate raffreddare prima di servire! 

3 commenti:

  1. Questa è assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  2. me la devo scrivere !!!!! adoro le cozze sono sicura
    che mi piacerà tanto ^^
    ti seguo :) passa a trovarmi se ti fa piacere :)

    un abbraccio
    http://lemonchicbeautyfashion.blogspot.it/

    RispondiElimina

  3. ciao :) carinissimo il tuo blog ,ti ho trovata grazie all'iniziativa Link Party ,se ti va ti unisci a tua volta al mio bloghettino ? :) http://taniabarbarasoni.blogspot.it/ (✿◠‿◠)

    RispondiElimina