venerdì 24 maggio 2013

Passiflora

clip_image002

Esposizione

La Passiflora deve essere posizionata in luoghi ben soleggiati, quindi prediligere le posizioni a sud. Nelle zone con inverni rigidi proteggere le radici con foglie o paglia.

Terreno

Preferisce un buon terreno sciolto e ben drenato.

Messa  a dimora/Rinvaso

Sono generalmente coltivate a terra ma se sono in vaso ricordarsi di rinvasare ogni anno a marzo fino a raggiungere vasi di 30 cm di diametro. A questo punto ogni anno togliere circa 3 centimetri di terriccio e sostituirlo.

Annaffiature

Annaffiare abbondantemente dalla primavera fino a fine estate per mantenere la terra umida ma facendo attenzione ai ristagni d’acqua.

Concimazione

Concimare dalla primavera fino alla fine dell’estate ogni settimana con un concime liquido da diluire nell’acqua della annaffiature.

Riproduzione

La moltiplicazione può essere fatta per seme o per talea. Prima di procedere alla semina, tenere i semi in acqua calda per 12 ore e scartare quelli che rimangono a galla. Procedere poi alla semina in una composta di torba e sabbia grossolana. Mantenere il terriccio umido e alla luce. La moltiplicazione per talea, che è la più veloce, avviene prelevando in primavera una porzione di ramo con 2 – 3 foglie. Interrare in una composta di torba e sabbia. Mantenere umido e alla luce ma al riparo dal sole diretto. Può aiutare l’utilizzo di polvere rizogena per favorire la radicazione. Una volta radicate concimare fino all’autunno e mettere a dimora definitiva nella primavera successiva.

Potatura

Necessario potare la pianta in primavera o comunque nel periodo del rinvaso per dare una forma armoniosa alla pianta. Lasciare i rami a 20 cm dalla base e 10 cm quelli laterali. Utilizzare per la potatura cesoie sterilizzate possibilmente alla fiamma.

Fiori

La fioritura dipende dalla varietà. Alcune specie fioriscono anche per tutto l’anno se hanno un clima mite.

Malattie e parassiti

I parassiti che possono colpire questa pianta sono la cocciniglia e il ragnetto rosso.

Nessun commento:

Posta un commento