sabato 27 aprile 2013

Senecio Macroglossus

senecio

Esposizione

Predilige un’ esposizione in pieno sole ma sopporta bene anche la leggera ombra. Se posizionata all’ombra sarà compromessa la fioritura. Resiste anche a temperature basse ma in questo caso tenderà a perdere le foglie ritornando a vegetare con il rialzo delle temperature.

Terreno

E’ una pianta molto rustica che si adatta a ogni tipo di terreno purché ben drenato.

Messa  a dimora/Rinvaso

Può essere coltivata in vaso sia come rampicante mettendo una grata, oppure come ricadente. I suoi rami possono raggiungere anche i due metri di lunghezza. Tutte le sue parti sono tossiche, quindi evitare di posizionarla vicino ad altre piante commestibili. Se messa a dimora in piena terra può diventare infestante per il suo portamento strisciante in quanto i rami a contatto con il terreno formano nuove radici molto facilmente.

Annaffiature

Nel periodo estivo si annaffia quando il terreno è completamente asciutto. Nei periodi più freschi diminuirle fino a sospenderle durante l’inverno.

Concimazione

La concimazione è consigliabile in primavera e durante la fioritura una volta ogni quindici giorni con un concime liquido per piante fiorite diluito nell’acqua di annaffiatura.

Riproduzione

Si riproduce per talea in primavera ed in autunno ma si hanno buoni risultati durante tutto l’anno. Si fa radicare in acqua o in torba mista a sabbia mantenuta umida. Le radici si formeranno facilmente all’attaccatura delle foglie.

Potatura

Non serve nessuna potatura se non per dar forma e regolare la pianta

Fiori

La fioritura consiste in belle margherite gialle.

Malattie e parassiti

Può essere attaccata da cocciniglia. In questo caso trattare con prodotti specifici.

Nessun commento:

Posta un commento