domenica 7 aprile 2013

Limone

limone

Esposizione

Ama posizioni soleggiate e luminose ma riparate dal vento. E’ un albero da frutto sensibile al freddo. In inverno temperature di -2/-3 possono compromettere completamente la pianta.

Terreno

Si adatta ad ogni tipo di terreno anche se preferisce terreni leggeri ricchi di sostanza organica e ben drenati.

Messa  a dimora/Rinvaso

Nelle zone a clima mite possono essere coltivati a terra ma sono adatti anche alla coltivazione in vaso senza soffrirne. In questo caso però avranno bisogno di qualche attenzione in più e andranno riparati durante l’inverno. Il vaso dovrà essere abbastanza grande; deve avere le dimensioni della chioma della pianta e il rinvaso deve essere fatto ogni due anni a marzo senza rompere il pane di terra.

Annaffiature

I limoni in vaso hanno necessità di annaffiature abbastanza regolari anche se è da effettuare solo quando il terreno è completamente asciutto. Quindi ogni due giorni circa in estate mentre molto più di rado in primavera e autunno.

Concimazione

Per concimare le piante di limone si può utilizzare un fertilizzante liquido usato per le piante da fiore diluito in acqua ogni 15 giorni. Oppure si può utilizzare del concime granulare a lenta cessione da spargere sul terreno. Oltre a questo è consigliabile aggiungere dei lupini sminuzzati nel primo strato del terreno che nell’arco dei mesi si sciolgono arricchendolo.

Riproduzione

I limoni si riproducono per seme, innesto e margotta. Il periodo migliore per queste operazioni è la primavera .

Potatura

Va fatta in tarda primavera e a luglio allo scopo di arieggiare la chioma e consentire un maggiore soleggiamento. Vanno eliminati anche i polloni basali: rami nuovi che escono dal terreno e i succhioni: rami sterili che non fioriscono e non daranno frutti.

Fiori

La pianta di limone fiorisce due volta all’anno, in primavera e in autunno. Sono bianchi, profumatissimi e vengono chiamati anche zagare. I frutti possono anche essere raccolti ancora acerbi in quanto maturano anche se staccati dalla pianta.

Malattie e parassiti

I limoni temono diversi parassiti come gli afidi, i tripidi, gli acari e le cocciniglie, oltre a mal secco, marciume delle radici e cancro gommoso.

Nessun commento:

Posta un commento