venerdì 26 aprile 2013

Kalanchloé Blossfeldiana



Esposizione La Kalanchloé Blossfeldiana ha bisogno di molta luce ma è preferibile evitare i raggi diretti del sole.
Terreno Per il rinvaso è consigliabile utilizzare un terreno per piante grasse molto ben drenato e preferire vasi in coccio per favorire la respirazione delle radici.
Messa  a dimora/Rinvaso Questa pianta ha necessità di essere rinvasata ogni anno.
Annaffiature Nel periodo primavera/estate si annaffia regolarmente lasciando asciugare il terreno tra una annaffiatura e l’altra. Durante l’autunno e inverno si dirada lasciando comunque sempre asciugare bene tra una volta e l’altra.
Concimazione Durante il periodo vegetativo concimare due volte al mese con un concime per piante fiorite. Negli altri periodi basta una volta al mese
Riproduzione Si riproduce per seme o per talea. Più veloce la tecnica della talea. Basta prelevare dei rami di circa 10 centimetri. Lasciarli asciugare per due giorni e poi invasare con un terreno per piante grasse e della sabbia. Tenere in luogo luminoso e quando compaiono i primi germogli significa che ha radicato. A questo punto si sostituisce il terreno usando terriccio per piante grasse come per le adulte.
Potatura La Kalanchoe Blossfeldiana dopo la fioritura va tagliata sopra il primo castello di foglie e rinvasata. Si può procedere anche a una cimatura per dare un aspetto cespuglioso e favorire la fioritura.
Fiori I suoi fiori vanno dal rosa al fucsia al rosso o giallo e la fioritura avviene in primavera /estate.
Malattie e parassiti Può essere attaccata da cocciniglia, ruggine o funghi ma il pericolo maggiore è dato dai ristagni d’acqua che la farebbero marcire.

Nessun commento:

Posta un commento