venerdì 26 aprile 2013

Echinopsis

echinopsis

 

Esposizione

Queste piante necessitano di molta luce e anche esposizione al sole diretto. Ottimale la posizione a nord. Se tenute in casa vicino a una finestra, in estate fare attenzione perché la concentrazione di raggi con il vetro può provocare scottature.

Terreno

E’ da utilizzare un terriccio specifico per cactacee alla quali si unisce altra sabbia o perlite. Sono consigliati vasi in terracotta per una buona areazione delle radici avendo anche l’accortezza di mettere qualche coccio sul foro del vaso per un ottimale drenaggio.

Messa  a dimora/Rinvaso

Queste piante hanno un apparato radicale molto sviluppato, quindi in primavera controllare se le radici hanno raggiunto tutto il terreno. In questo caso andranno rinvasati in un vaso con dimensioni poco più grande e che sia più largo che alto perché le radici tenderanno a svilupparsi in larghezza. Durante questa operazione controllate lo stato delle radici. Se ve ne fossero di grigie o scure eliminarle con forbici o taglierino sterilizzati e poi invasare. Ricordarsi in questo caso di aspettare una settimana prima di annaffiare per permettere la cicatrizzazione delle ferite. La prima annaffiatura dopo il rinvaso è consigliabile farla per immersione.

Annaffiature

Nel periodo primaverile ed estivo annaffiare circa una volta alla settimana ma comunque quando il terriccio è completamente asciutto. Nel periodo autunnale diradarle fino a sospenderle nel periodo invernale.

Concimazione

Concimare in primavera e estate una volta al mese con un concime liquido specifico per cactacee. In autunno e inverno invece sospendere la concimazione.

Riproduzione

Si riproduce per seme o con le piccole piantine che nascono alla base. In questo caso vanno asportate utilizzando un coltellino affilato e disinfettato. Se il germoglio è già fornito di radici, interrare aspettando però ad annaffiare dalle due alle tre settimane. Se invece è senza radici, aspettare ad interrare almeno sette giorni per far cicatrizzare la ferita.

Potatura

Non necessità di potatura.

Fiori

Dopo aver compiuto tre anni, la pianta inizia a fiorire, in estate con fiori bianchi con varie sfumature di rosa. Generalmente sbocciano al tramonto e durano fino al giorno successivo.

Malattie e parassiti

Nemici sono la cocciniglia e le problematiche legate alla poca o alla troppa umidità.

Nessun commento:

Posta un commento