martedì 5 febbraio 2013

Una torta di mele per chi è a dieta o semplicemente... goloso!



Sono sempre alla ricerca di ricette gustose ma con poche calorie, perché dopo aver faticosamente perso 10 chili l'anno scorso con la dieta Dukan, non ho nessuna intenzione di riprenderli e vanificare gli sforzi fatti. 
Ieri un'amica ha postato nella pagina facebook del mio gruppo "Cf diet" il link di una torta di mele che prometteva bontà e totale assenza di zucchero, grassi e... sensi di colpa
Ma come può essere buona se è senza zucchero e senza burro o olio?
Semplice: il segreto è nelle quantità di mele!
Insomma, la mia proverbiale curiosità pari solo alla mia proverbiale pigrizia, mi ha portato oggi a preparare questa deliziosa torta. Facilissima e velocissima da realizzare! Pensate, si fa col frullino a immersione (il minipimer per intenderci), ma immagino che questa operazione si possa fare anche con un mixer. Avevo in casa solo un quarto delle mele necessarie ma, ho pensato di provare lo stesso per vedere se era davvero buona. Così ho fatto una dose più piccola ma, il risultato è stato ottimo! La dose che vi propongo qui però è quella giusta! Rispetto alla ricetta originale io ho aggiunto un po' di scorza grattugiata di limone perché mi piace sentire il profumo del limone nelle torte di mele, e ho cotto la glassa al microonde invece che sul fornello. Vi assicuro che è venuta bene lo stesso. Un grazie a Laura Anna Belli e a Natalia di Tempo di cottura per aver condiviso la ricetta.

Ingredienti:

  • 1 kg di mele + 2 mele per la decorazione
  • 2 uova
  • 2 vasetti di yogurt alla frutta
  • 2 misurini (usate i vasetti dello yogurt come misurini) di farina 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone (facoltativa)
  • lamelle di mandorle tostate (facoltative)


Per la glassa:

  • 2 cucchiai di marmellata o gelatina per glassare
  • il succo di mezzo limone

Preparazione
Lavate e sbucciate le mele. Lasciatene da parte due che serviranno per la guarnizione e tagliate a tocchetti le altre. In un contenitore mettete le mele, le uova e lo yogurt. Frullate tutto con un frullino a immersione. Aggiungete la farina, la scorza di limone e il lievito per dolci e continuate a frullare finché il composto risulterà liscio e omogeneo. Ungete una teglia da forno o rivestitela all'interno con carta forno. Io ho messo olio di semi e farina. Versate il composto nella teglia e decorate con le due mele rimaste, tagliate a fettine. Infornate a 180° per 40 minuti.

Intanto preparate la glassa: in un pentolino versate due cucchiai di marmellata o gelatina di frutta e un cucchiaio di acqua. Aggiungete il succo del limone, mettete sul fuoco e mescolate. Portate a bollore e continuate a mescolare finché il composto non sarà diventato completamente liquido. Spegnete e mettete da parte. Quando la torta avrà raggiunto la cottura, estraetela dal forno e versateci sopra la glassa che avete preparato. Livellate e coprite completamente, poi rimettete in forno per altri 10 minuti o finché la glassa non avrà raggiunto un colore dorato. Togliete la torta dal forno, fate raffreddare e, se le avete, guarnite con lamelle di mandorle tostate, se non le avete, vi assicuro che è buona lo stesso. Servite.







3 commenti:

  1. E' risaputo..io adoro le mele!! E, se a questo aggiungi il fatto che vorrei perdere diciamo qualche etto.....questa torta devo assoluta,mente provarla...grazie!!!! Gabriella

    RispondiElimina
  2. estherita:
    Lucia, non tentarmi!!!!

    RispondiElimina
  3. Deve essere proprio buona e leggera! da provare!
    :)

    RispondiElimina