domenica 25 novembre 2012

Soufflé al cioccolato


Care amiche e amici, oggi ho preparato uno dei dolci più buoni che esista: Sua Maestà il Soufflé al Cioccolato! Facile, veloce, economico! Pensate che non avevo preparato niente per dessert, e a fine pranzo i miei figli sono rimasti piuttosto delusi. Ma poi ho pensato che in fondo in poco tempo potevo accontentarli, e così, dopo aver sparecchiato e messo tutti i piatti in lavastoviglie, li ho sorpresi con il soufflé! 
Ammetto che è uno dei dolci che mi riesce meglio ma per giungere a questo risultato ho dovuto imparare qualche trucco che ora vi svelerò.

I miei soufflé poco prima di entrare in forno!


  • Innanzitutto è importante montare bene, ma proprio bene, gli albumi. Io di solito ci metto un pizzico di sale prima di cominciare a montarli con le fruste elettriche. 
  • E' importantissimo però non usare MAI  la frusta elettrica quando si uniscono gli albumi al composto di cioccolato. Meglio una spatola con cui sollevare l'impasto dal basso verso l'alto. 
  • Prima di mettere i soufflé in forno, sarebbe preferibile CONGELARLI. Sì, proprio congelarli, perché  in questo modo il dolce cuocerà bene nella parte esterna e resterà morbido all'interno. I soufflé si possono quindi preparare con un certo anticipo. Questo è utile quando si ha un un pranzo impegnativo e si vuole evitare di affannarsi a cucinare le varie portate tutte insieme. Il soufflé si potrà preparare il giorno prima e tenerlo in freezer fino al momento di infornarlo.  
  • Servite i soufflé appena sfornati negli stessi contenitori con cui li avete infornati perché si sgonfiano abbastanza in fretta. 
  • Personalmente non metto lo zucchero al velo sui soufflé perché li ritengo già sufficientemente dolci, ma questo ovviamente è una questione di gusti. Preferisco guarnirli con della buccia d'arancia oppure lasciarli così come sono.
  • Infine, un'ultima cosa: siccome vado sempre di corsa e odio i lunghi tempi del bagnomaria del cioccolato, io lo faccio ammorbidire per 30-40 secondi in microonde a temperatura media. Voi fate come volete! :-)

Ingredienti per 4 persone:
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di zucchero
30 gr di cacao amaro
60 gr di burro
2 tuorli e 4 albumi
zucchero al velo (facoltativo)
panna montata (facoltativa ma decisamente consigliata! :-p)

Scaldare il cioccolato a bagnomaria fin quando non sarà morbido, aggiungere il burro precedentemente ammorbidito e mescolare. Unire il cacao e i tuorli d'uovo. Scaldare il forno a 200 °. Con un frullino elettrico montare gli albumi a neve soda e, continuando a frullare, aggiungere lo zucchero. Incorporare gli albumi al cioccolato, mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi . Versare il composto in 4 contenitori  in ceramica da forno precedentemente imburrati. Spolverizzare con zucchero al velo e cuocere in forno per 10 minuti. Togliere dal forno e servire i soufflé bollenti accompagnati da un ciuffo di panna montata non zuccherata.


2 commenti:

  1. Ti ho assegnato un premio, corri a vedere!!!

    RispondiElimina
  2. Il soufflè è delizioso come il tuo blog che mi affretto a seguire!
    A presto
    Bellalullo

    RispondiElimina