sabato 1 dicembre 2012

Natale ai tempi della crisi: il Calendario dell'Avvento

Domenica sono stata da Ikea per vedere le proposte natalizie 2012. Eravamo ancora a novembre e la gente comprava, comprava, comprava come quando al primo anno di matrimonio bisogna cominciare da albero e decori ... ma non c'é la crisi??? Poi ho sentito una ragazza dire al suo fidanzato: "Guarda questa ghirlanda, io la posso fare da sola, è semplice!".  Ho pensato: "Brava figlia, tu sì che hai capito come stanno le cose".  E allora, bando al consumismo, allo shopping sfrenato, allo spreco di denaro! Quest'anno il Natale di In pigiama sarà un ... Natale ai tempi della crisi! Niente acquisti inutili, niente addobbi superflui. Tutto quello che useremo sarà materiale di riciclo. Di indispensabile consumo useremo solo la nostra fedelissima stampante con una cartuccia colori nuova e fiammante! 
Mi sono messa al lavoro e ho scovato una serie di idee riciclose e handmade a costo zero da proporvi per Natale. La prima è questo furbo calendario dell'Avvento che ho fatto con fogli di carta pacchi e delle immagini natalizie che avevo o che ho trovato su Pinterest e poi stampato. Prima di passare al tutorial però apro una piccola parentesi. Vorrei chiedere scusa ai miei lettori  per una cosa: non sono mai stata una brava fotografa, nonostante mi sforzi, lavoro sempre molto di fretta perché, come qualcuno di voi sa, sono una mamma e un'insegnante e il tempo da dedicare al mio hobby é sempre quello avanzante da tutto il resto; per giunta in casa non c'è una buona luce, essendo io al piano rialzato e vivendo praticamente sotto una pineta secolare, per cui vi chiedo scusa per le foto poco brillanti, che non rendono completamente la qualità del  mio lavoro. Qualcuno potrebbe obiettare: ma allora perché lo fai? Ma perché la creatività è nel mio sangue, no??! Come vivere senza???


 Ma  ora andiamo con ordine e vediamo l'occorente:

1 foglio di carta pacchi 75x75 più altra carta pacchi per le tasche (se ce l'avete, potete anche usare una busta in carta pacchi tagliata ai lati oppure... se siete di passaggio all'Ikea fate una scorta di quella gratuita che è a disposizione della clientela e che si trova vicino le uscite, Mr. Ikea non se ne andrà in fallimento per questo)
colla vinilica
pennello
immagini natalizie
cordino per appendere
washi tape (facoltativo)
nastro adesivo
cartoncino nero o del colore che preferite
forbici
stampante a colori
fogli A4

Ho preso il foglio di carta pacchi e ho attaccato del washi tape per tutto il perimetro. Poi ho attaccato il foglio al muro con un po' di nastro adesivo per poter lavorare meglio.


 Ho ritagliato 24 tasche dall'altro foglio di carta pacchi utilizzando questo modello.
www.craftastica.blogspot.it


Ho incollato con colla vinilica e pennello le 24 tasche sul pannello di carta, facendo 6 file da 4. La colla va messa sulle 3 linguette laterali (le due a destra e sinistra e quella del lato inferiore). Le tasche andranno poi piegate "a valle" lungo le linee tratteggiate.


Adesso viene il divertimento!
Ho stampato 24 immagini natalizie della dimensione delle tasche (10x10) e in alcuni casi ho utilizzato delle immagini di vecchi biglietti di auguri sempre in tema natalizio. Su alcune immagini ho incollato in alcuni punti un po' di porporina color oro e argento. Su due tasche ho anche aggiunto delle foto ritagliate di me e dei miei figli e sull'ultima un fiore fatto con la tecnica dell'origami, che sarà oggetto del prossimo post di Inpigiama blog. Insomma potete decorare le tasche come preferite e aggiungere nastri, perline, bottoni ecc. Cercate però di non appesantirle troppo.

 


Ho incollato le immagini sulle tasche e poi ho ritagliato i numeri da 1 a 23 (il 24 non entrava perché il fiore occupa tutta la tasca) e li ho incollati sulle immagini. 


Infine ho rinforzato gli angoli superiori del calendario attaccando sul retro di ciascun angolo un pezzo di cartoncino, dopodiché ho fatto un foro in ogni angolo con una fustellatrice e ho legato le estremità di un cordino con cui poi ho appeso il calendario alla sua destinazione finale, cioè il muro del salone di casa mia (ho attaccato anche un po' di nastro adesivo sul bordo superiore del pannello) e l'ho riempito le tasche con cioccolate varie . Ma se volete, potete metterci anche qualche piccolo regalino o un bigliettino. 


Vorrei infine ringraziare e citare tutti i blog da cui ho preso le immagini, spero di non dimenticare nessuno, nel qual caso fatemelo sapere, sarò felice di aggiungerne i nomi a questa lista.

(quest'ultimo è un'incredibile raccolta free di immagini vintage, fatevi un giro anche solo per curiosità).





Nessun commento:

Posta un commento