venerdì 6 luglio 2012

Un mobiletto shabby chic!


Questo bel mobiletto l'ho trovato qualche settimana fa, abbandonato in un vialetto del borgo dove ho la casa al mare. Era solo e malandato e non me la sono sentita di lasciarlo lì. Certo era molto rovinato. Qualcuno si era divertito a infliggergli pesanti incisioni con un cacciavite o qualcosa di simile. Una delle due ante aveva la cornice spaccata e il piano era messo molto male, però il legno era buono e la mia mente già prefigurava il risultato finale! Per fortuna non c'era presenza di tarlo. E così alla fine ho deciso di adottarlo!


Come prima cosa, dopo aver portato l'anta spaccata per la riparazione dal nostro falegname di fiducia  (il buon Vincenzo Stillavato che ringrazio per la pazienza e per le risate che ci fa fare tutte le volte che io e mio marito andiamo a trovarlo) ho (...abbiamo, santo marito!) scartavetrato la vecchia pittura scura e ho passato un po' di stucco per legno laddove c'erano raschi e buchi. Poi dopo un giorno ho di nuovo carteggiato.


Ho scelto di riverniciare il mobile in due colori molto freschi che richiamassero il mare. Così ho preso uno smalto all'acqua opaco color carta da zucchero per il piano e i pannelli delle ante, e uno grigio polvere per tutto il resto.


All'esterno ho dato 3 mani di smalto mentre all'interno non ho carteggiato e ho dato solo una mano di smalto.  L'effetto è molto shabby chic!




 Es ecco il mio bellissimo mobiletto finito e sistemato nella sua collocazione definitiva. Direi che è tornato a nuova vita. Ne valeva davvero la pena, no?






15 commenti:

  1. Complimenti, è venuto benissimo! Davvero delizioso!

    RispondiElimina
  2. Ne valeva decisamente la pena, brava!

    RispondiElimina
  3. bravissima Lucia! Mi piace molto.

    RispondiElimina
  4. Grande...
    Bellissimo lavoro: impegnativo ma di effetto.
    Desi

    RispondiElimina
  5. hai fatto bene non lasciarlo abbandonato sulla strada! sei stata bravissima: ottimo risultato!!

    RispondiElimina
  6. E' venuto benissimo! Sei stata tenace e ne è valsa veramente la pena, complimenti!
    Germana

    RispondiElimina
  7. bello, romantico e piacevole! Bravissimi tutti!

    RispondiElimina
  8. E' venuto benissimo,hai fatto benissimo ad adottarlo!!;DDDD
    Ne è valsa proprio la pena!!
    Bravissima!!
    Un bacione
    Sabry!!

    RispondiElimina
  9. Mi piace molto ...è diventato più bello e può nuovamente far mostra di sè! Brava!

    RispondiElimina
  10. Per usare un'espressione colorata direi "alla faccia del bicarbonato"!!!
    Bravissima, non brava.. bravissimi, dai, visto l'apporto del marito!
    La gente non si rende conto di cosa butta via... ma d'altra parte non tutti hanno una Bluzelee in casa! ;)

    RispondiElimina
  11. Quando da un rottame rinasce un tesoro: mi piacciono molto i colori che hai scelto, rendono leggiadro un mobiletto che altrimenti sarebbe stato davvero "pesante" da vedere. E avete fatto (tutti: te, marito, falegname) davvero un buon lavoro.

    RispondiElimina
  12. Te lo dico con assoluta invidia, hai avuto un notevole colpo di sedere, io ne ho fatto uno molto simile al tuo ma ho dovuto comprare il mobile ed era ridotto praticamente a legna da ardere......una fregatura fuori misura... Bellissimo il risultato che avete ottenuto. Eli

    RispondiElimina
  13. Se mi posso permettere: strabello!!! Trovo meraviglioso ridare nuova vita a oggetti in disuso... Bravissimi, tu ed il tuo "staff" *__* Sonia

    RispondiElimina