martedì 10 gennaio 2012

Quilling ... me softly with this work!

Ciao Amiche e Amici di Inpigiama! Questo è il mio primo post del 2012 e lo voglio dedicare a una scoperta che ho fatto su Pinterest un po' di tempo fa: il quilling. In realtà si tratta di una tecnica nota anche nei secoli passati e che consiste nel decorare disegni con strisce di cartoncino colorato che vengono arrotolate o modellate in varie forme. Ho pensato subito che fosse molto interessante da sperimentare. Così oggi, tra una chiacchiera e l'altra con la mia amica LallaBel, blogger di Vivere a piedi nudi , ho cominciato a pensare a qualcosa di semplice da poter realizzare con il quilling. L'iniziale del mio nome? Perché no? 


Occorrente: cartoncini colorati, colla vinavil, forbici, pennello per incollare, matita, riga.

Si comincia prendendo un foglio e stampando  il disegno dell'oggetto da quillare in grigio, perché la stampa vi serve solo come traccia, non deve vedersi a lavoro ultimato.  Purtroppo ho la stampante fuori uso in questo periodo e quindi ho cercato di tracciare la lettera sovrapponendo il foglio sullo schermo del computer, infatti non è venuta proprio precisa.


Poi ho ritagliato delle strisce di cartoncino leggero di circa 8 mm di larghezza. E' importante tagliare della stessa larghezza le strisce, altrimenti si noteranno le altezze differenti delle strisce che non sono proprio carine a vedersi.



Cominciate a incollare le strisce di cartoncino partendo dal contorno della figura e modellandole in base al disegno stampato. Applicate la colla vinilica con un pennellino, direttamente alla base delle strisce di cartoncino, non sul foglio. Poi basta mantenere le strisce premute sul contorno per pochi secondi affinché si attacchino definitivamente. 



 Per fare i rotolini da inserire all'interno del disegno, dovete arrotolare le strisce intorno a qualcosa di diametro piccolo, come il pennello che ho usato io, o se possibile anche più piccolo. Gli antichi amanuensi usavano questa tecnica per abbellire i loro lavori e arrotolavano le strisce (di carta filigranata all'epoca) intorno alle piume d'uccello usate per scrivere con l'inchiostro (da cui il termine Quilling, quill in inglese è appunto la piuma di uccello).


Una volta fatti alcuni rotolini siete pronte per inserirli nella sagoma che avete creato, sbizzarrendovi con forme e colori. Sul web ci sono molti siti specializzati dove reperire idee e devo ammettere che alcuni presentano dei lavori davvero strabilianti per raffinatezza e inventiva!


 Questo è il mio lavoro finito. Non è proprio preciso, ma è solo il mio primo tentativo. Sicuramente in questo tipo di lavoro, l'esercizio e l'esperienza contano davvero molto, però non è per niente difficile, diciamo solo che ci vuole un po' di pazienza!

Ora bisogna solo trovare una cornice adatta dopodiché lo incornicerò e lo appenderò nel mio craft corner! Ciaoo!

23 commenti:

  1. Un idea davvero strepitosa....:)
    Ma non so se avrò lal pazienza di farlo...sono sincera!!!
    Complimenti perché tu ci sei riuscito alla grande!
    Buona serata,gilda

    RispondiElimina
  2. Io adoro questa tecnica...peccato che per i bambini piccoli sia proprio troppo difficile!

    RispondiElimina
  3. avevo sempre cercato di capire come fare ad arrotolare le striscette di carta...per farne dei piccoli capolavori d'arte, ma non avevo mai trovato istruzioni chiare e semplici come quelle che hai postato nel blog!
    Il risultato del tuo (primo!) tentativo è ottimo, tuttavia ho l'impressione che per ottenere un bel lavoro è necessario essere molto precisi... chissà se ci riuscirò mai!

    RispondiElimina
  4. Caspita! Avevo mangiato la foglia che stessi per cimentarti nel quilling, e solo per questo hai tutta la mia stima! Come ti dicevo... perdo la pazienza solo al pensiero di farlo! però è davvero molto affascinante! Tra l'altro condividiamo l'iniziale.. potrei copiarti spudoratamente!
    E grazie per la nomination!!! hehehe, ho strabuzzato gli occhi... non me l'aspettavo e ne sono onorata!
    Le chiacchiere quando sono costruttive sono sempre buone! ;)

    RispondiElimina
  5. Ma che carino.....
    è simpaticissimo:D
    Ci proverò sicuramente!!
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  6. Sì, è così, Shanta. Ma credo che questa precisione la puoi ottenere solo con l'esercizio. A me piace sperimentare tutte le tecniche però poi non mi affeziono mai a nessuna di esse!

    RispondiElimina
  7. che bello, bella l'idea e proprio bello il lavoro!!! purtroppo non ho la stessa iniziale e provare con la mia "S" ..... la vedo dura!!!! ma può essere un'idea da tenere in considerazione!!!brava,proprio brava
    silvia

    RispondiElimina
  8. mi stupisci ogni giorno...ma dove trovi il tempo? sei fenomenalmente brava!!! ^__^

    RispondiElimina
  9. Grazie, come sempre! Siete incredibili, non ho fatto in tempo a postare che mi avete ripagato con i vostri meravigliosi commenti!Un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo lavoro, mi piace! Conoscevo già il quilling a dire il vero, ma non avevo mai pensato di cimentarmi...

    RispondiElimina
  11. Per Dida e per tutte quelle che volessero cimentarsi con le lettere, su www.pinterest.com ho una board con tutte le lettere fatte col quilling che ho trovato in rete. Fate la ricerca scrivendo "quilling".

    RispondiElimina
  12. Fantasico! E come l'hai spiegato bene! Vien voglia fi provare

    RispondiElimina
  13. Molto carino!! Io tempo fa avevo fatto dei biglietti con i palloncini. E' una tecnica che da soddisfazione....quando cominci a prenderci la mano! :)

    RispondiElimina
  14. Che bello Lucia! Anche io li avevo notati su pinterest! grazie per il tutorial! :)

    RispondiElimina
  15. Una bellissima idea. Farò qualcosa per la camera di mia figlia...

    RispondiElimina
  16. Avevo notato la tua selezione in Pinterest. Per un primo lavoro, sei stata bravissima, non credo di aver la precisione necessaria per riuscire a fare una cosa del genere, sicuramente farei un gran pasticcio con la colla! Complimnenti!

    RispondiElimina
  17. Che bella idea! voglio provare anche io... tu sei stata bravissima.

    RispondiElimina
  18. stamattina ho fatto vedere la tua L ai miei bimbi a scuola.... il prossimo progetto di immagine in classe sarà creare dei quadretti in quilling per le loro camere! Grazie Lalù, la tua creatività (pur se difficilmente emulabile) è decisamente contagiosa! <3

    RispondiElimina
  19. Che bello Simoo! Poi ci farai vedere i risultati eh!

    RispondiElimina
  20. Ma quanto mi piace questo lavoro.
    Complimenti.
    Ciao Silvana

    RispondiElimina