lunedì 14 novembre 2011

Pendenti (natalizi) col sale

A dirla tutta, l'atmosfera natalizia quest'anno non la sento proprio. E non perché sia ancora presto: il web già pullula di primizie creative per la festa più grande dell'anno. Forse è perché arriva un momento in cui tutti quei bagliori dorati, tutto quel rosso e verde viene a noia. O forse perché i brico sono già strapieni di robe da appendere, attorcigliare, regalare, e in un certo senso è come se avessi già la nausea da panettone!
Quello che vi propongo oggi è da considerarsi, più che altro, un esperimento creativo.  Che poi abbia a che fare con Natale, diciamo che poco importa! 

Si tratta di un esperimento nel senso che è un'idea che avevo in mente da un bel po'. Ma ora che ho comprato le formine natalizie per i biscotti di ikea, posso finalmente metterla in pratica. Vi servirà:
  • una vaschetta di polistirolo
  • un po' di sale grosso e fino
  • colla tipo vinavil
  • un cordino sottile di una decina di cm
  • forme in metallo
  • forbici
  • matita appuntita



Per cominciare, ho preso una di quelle vaschette per alimenti che si usano al supermercato per imballare i salumi, i formaggi ecc., e ho ritagliato questi pendenti a forma di cristallo di neve e pupazzo di neve con l'aiuto delle formine in metallo. Mi sono aiutata con le forbici perché nonostante le vaschette siano sottili, non riuscivo a pressare le formine più di tanto. L'esperimento è proseguito con il cristallo di ghiaccio. Dunque, praticate un forellino con una matita appuntita, in cima al pendente e infilateci un cordino per poterlo poi appendere. Spennellate il pendente con un pennello intinto di colla tipo Vinavil, sia da un lato che dall'altro e anche sul bordo. Mettete molta colla perché vedrete che sul polistirolo tenderà a "ritirarsi". Infine prendete una vaschetta e metteteci dentro del sale grosso. In un'altra mettete del sale fino. Appoggiate il pendente sul sale grosso in modo che si attacchi per bene, giratelo poi dall'altro lato e fate la stessa cosa. Poi immergete il pendente nella vaschetta col sale fino, e ripetete l'operazione da entrambi i lati. Scuotete un po' il pendaglio per togliere il sale in eccesso. Ed è fatto! Il risultato è quello che vedete nelle foto qui sotto. Un cristallo quasi vero e, diciamolo, natalizio, da appendere all'albero o da attaccare ai pacchi regalo o da mettere per casa, attaccato al vetro di una finestra. 



  




12 commenti:

  1. Quest'anno sono in piena linea.. a casa mia il tema saranno i fiocchi di neve!
    Perciò.. lo provo!

    RispondiElimina
  2. la mente creativa non ha confini....! Mi stupisco sempre più di quanto siano deliziose le cose create dal nulla... ma credo di averlo già detto...!

    RispondiElimina
  3. Che belli! Quasi quasi provo anch'io...

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione Shanta. Ieri ho scritto una frase su facebook: io sono innamorata del web! Perché il web è una continua scoperta, perché quando navigo e vedo tutte le cose meravigliose che soprattutto noi blogger creiamo, mi stupisco e penso quanto sia grande l'essere umano.

    RispondiElimina
  5. Non ho ancora voglia di pensare al Natale ... Ma i tuoi pendagli di sale sono bellissimi! Brava! <3

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea ;)) Io son ancora un po' restia al Natale.. ma così sciogli ogni incertezza =)

    RispondiElimina
  7. Vedo che siamo in perfetta sintonia!

    RispondiElimina
  8. davvero belli... se riesco provo a farli anche io...

    RispondiElimina
  9. Arrivo qui da pinterest e devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita dalla tua vena creativa!!!

    Proverò a fare questi pendagli, che non solo sono molto belli e d'effetto ma anche di facile e veloce realizzazione (purtroppo il tempo non mi basta mai!!)

    A presto, ed ancora complimenti!
    Mela

    RispondiElimina
  10. Il tempo é quello che manca a tutti, purtroppo! Un bacio. ciao!

    RispondiElimina
  11. Troppo carina questa idea! Te la copio subito :)
    Laura

    RispondiElimina