venerdì 17 giugno 2011

Atelier Designtrasparente, il design del web 2.0!

Il bello del web 2.0 è che ti permette di fare incontri inconsueti che altrimenti non avresti modo di fare. Ancora più bello è entrare subito in sintonia con le persone e capire che si hanno idee comuni che vanno nella stessa direzione. 
E' proprio così che ho conosciuto Emiliano Brinci, giovane designer-artigiano, come ama definirsi lui. Insieme a Francesca Soluzioni, Emiliano è la mente creativa dell'Atelier Designtrasparente, un labo-atelier, per la precisione, specializzato nella lavorazione delle materie plastiche e in particolare nella creazione di oggetti in metacrilato. 
Conoscevo già l'atelier per una lampada molto carina che avevo adocchiato in rete per la camera di mio figlio, UESSEBI', dove la luce si sprigiona attraverso le forme di una pendrive!

Il metacrilato crea dei begli effetti di trasparenza, mentre il diffusore colorato, posizionabile in vari modi, permette alla lampada di assumere forme sempre diverse. Mi piacciono molto questi complementi d'arredo che riproducono parti del computer. Li trovo carini per una camera di gusto contemporaneo e urban style come quella di mio figlio. 
Pensavo anche di abbinare alla cassettiera che ho appena ridipinto lo specchio Puzzle,  una lastra in plexiglass specchiato di 60x40 cm,  che sembra quasi un gioco da comporre e ricomporre come si vuole perché alcuni pezzi del puzzle-specchio sono staccati dalla struttura e si possono posizionare sul muro a piacere. 




Trovo molto interessante il concept che è dietro questi prodotti: il designer lascia al cliente la possibilità di modificare a piacimento la forma finale che assumerà l'oggetto, in una sorta di condivisione delle idee, la stessa che è alla base del web 2.0 dove la parola chiave è appunto CONDIVIDERE. 

Ironica e spiritosa, come molti dei prodotti realizzati da Atelier Designtrasparente, è l'idea di Monclere, un "giubottino"  in polipropilene, realizzato in vari colori, da abbottonare e far indossare alle nostre buste di plastica che  possono essere riutilizzate in modo molto glamour. Quando non lo si usa, lo si sbottona e lo si ripone. 



Infine vorrei parlarvi di questo gioiellino di borsa, Chicca, molto chic! 
Il metacrilato trasparente si unisce a tessuti in varie tonalità e fantasie per dar vita a una borsa da passeggio originale e unica nel suo genere. La vedrei molto bene abbinata a un bel tailleur pantalon o a un tubino nero o rosso!


Se volete acquistare un prodotto o semplicemente sfogliare i cataloghi delle quattro linee di complementi d'arredo  di Atelier Designtrasparente visitate il sito  designtrasparente.com, dove troverete altre originalissime idee, come  questa adorabile formaggiera Cheese,


o il praticissimo contenitore Cartoccio, che nella versione Fris si fa in tre.

Tutti i diritti delle foto di questo articolo sono di proprietà esclusiva di Designtrasparente.  



Atelier Designtrasparente

Headquarters Atelier: Via Nicola Pellati,70 - Roma

Tel. Atelier: +39 06.55.30.17.90
Mobile: +39 338.20.36.426

About Emiliano Brinci http://bit.ly/g9jYUt

2 commenti:

  1. sn davvero bravi e geniali!!! gabry.al.

    RispondiElimina
  2. Grazie gabry......se ti iscrivi alla nostra fan page riceverai un Welcome voucher!

    https://www.facebook.com/AtelierDesigntrasparente

    RispondiElimina