sabato 14 maggio 2011

Come trasformare un pallet in un orto verticale da balcone/ How to turn a pallet into a vertical urban garden

Di pallet a casa mia ne sono passati tanti e tutte le volte mi sono chiesta cosa potevo farne. Attualmente ne ho uno che uso come cancelletto per il cane.

I have had a lot of pallet at home and every time I asked myself: what could I do of them? Now I have one on my balcony. I use it as a gate! But in one of my trips on the web I discovered a lot of original ways to give a new life to an old pallet. So here's a series of posts dedicated to this topic.
The first one is HOW TO TURN A PALLET INTO AN URBAN GARDEN. My friends from the world can follow instructions in English directly from the original tutorial. You find it on Fern Richardson's nice blog Life on the balcony.


Ma in uno dei miei tanti viaggi sul web ho scoperto che ci sono dei modi veramente originali di ridare nuova vita a un pallet. Ecco dunque una serie di post dedicati a questo argomento. Il primo di questi è:

COME REALIZZARE UN ORTO VERTICALE URBANO CON UN PALLET


L'idea proviene dal simpatico blog di Fern Richardson Life on the balcony.

La prima cosa da fare è trovare un pallet in buone condizioni, pulito e senza muffe. 

L'occorrente poi è il seguente:
due sacchi di terriccio, 45 piantine annuali, della tela in tessuto o in plastica da giardinaggio, una pistola per graffette e carta vetrata. 

Levigate per bene il pallet con la carta vetrata. Poi spillate con la pistola per graffette il tessuto da giardinaggio sul retro del pallet, avendo cura di coprire col tessuto anche  3 lati  del pallet. Il tessuto creerà  una sorta di sacca che conterrà il terriccio.

Aggiungi didascalia
Portare il pallet pinzato il più vicino possibile al luogo in cui andremo ad appenderlo o a sistemarlo. A quel punto cominciare a inserire le piantine nella fessura superiore del pallet, come mostrato in figura. Dovranno essere messe una attaccata all'altra, cioè senza lasciare spazi fra loro.



 Versare la prima busta di   terriccio, facendolo scivolare attraverso le fessure fra le assi del pallet e cercando di compattarlo e lisciarlo. Ripetere con la seconda busta.



Praticare 6 buche  in prossimità di ciascuna fessura e piantare sei o più piantine per fessura (a seconda della dimensione del pallet) in modo che siano molto strette fra loro. Pressare bene il terreno fra le piantine in modo che si compatti e non venga via nel momento in cui andremo a mettere in verticale il nostro pallet. Il risultato dev'essere come quello nella foto.


Per la manutenzione attenetevi alle seguenti istruzioni:
  1. Tenere per circa un paio di settimane il pallet steso per terra, a faccia in su, in modo da far assestare il terreno e far attecchire le radici per bene. 
  2. Innaffiare regolarmente. Le piante della fessura più in basso sono quelle il cui terreno si secca più velocemente. 
  3. Fertilizzare con un normale fertilizzante liquido da aggiungere all'acqua di irrigazione, seguendo le istruzioni sulla confezione. 

Personalmente avrei anche colorato la parte visibile del pallet con un bel color glicine oppure in bianco effetto shabby. Inoltre, un'idea ulteriore per spendere di meno, considerando che il costo maggiore sono le piantine, dato che ne occorrono circa 45, può essere quella di piantare dei semi che germogliano facilmente, come ad esempio quelli dei legumi, lenticchie, ceci, fagioli, cicerchia, fave, fagiolini ecc, sono facilissime da far crescere e fanno anche dei bei fiori. Quasi quasi proverò proprio con quelle a creare il mio orto verticale urbano!



6 commenti:

  1. meraviglioso! adorabile! Adele

    RispondiElimina
  2. Bello davvero! mi chiedo quanto possa durare il legno del pallet con acqua e fertilizzante...

    RispondiElimina
  3. dura tanto!! poi basta ogni anno pulirlo e dargli una mano di impregnante, cera o prodotti per legno...e sei a posto

    RispondiElimina
  4. Bellissimo! Ma hai usato fiori e piante stagionali, oppure perenni?

    RispondiElimina