martedì 3 dicembre 2013

Come rinnovare le porte di casa

Sostituire le porte di casa ormai datate, comporta una spesa economica non indifferente e un grosso dispendio di energie - tra il dover contattare i falegnami, farsi fare un preventivo, far prendere le misure - senza contare l'aumento del livello di "stress da operai in casa" che tutto l'ambaradan include! L'unica alternativa, decisamente  meno costosa e  stressante è un restyling totale! La soddisfazione? Infinita!!! 
E' questa soddisfazione, infatti,  che ho percepito quando Kristina, un'amica di Inpigiama, mi ha scritto per dirmi che aveva rinnovato le porte di casa  e per ringraziarmi  dei consigli che le avevo dato qui sul blog. Così le ho chiesto di condividere con me e con tutti voi le foto e gli steps di questo lavoro che sicuramente servirà a tanti che vogliono cimentarsi nella stessa impresa.

Ecco com'era la porta prima del restyling. Decisamente datata, aveva proprio bisogno di una... botta di vita! Come prima cosa, Kristina ha messo del nastro gommato adesivo intorno ai vetri e sulla maniglia per evitare di sporcarli di pittura.


Consigliata dal brico a cui si è rivolta, ha acquistato un aggrappante per pvc, ferro, alluminio, pavimenti e legni stratificati. Ha passato una  mano di questa base senza carteggiare né prima né dopo. 



Dopo l'asciugatura dell'aggrappante, ha dato due mani di smalto all'acqua bianco satinato per legno, ferro e muro. Kristina, su consiglio del venditore, ha preso sia l'aggrappante che la vernice di marca Luxens, ma immagino che ce ne siano anche di altre marche ugualmente efficaci, quindi, voglio dire, se non trovate questa marca non strappatevi i capelli! 
Per pitturare è stato utilizzato un rullo piccolo e, per rifinire le parti più piccole o con le scanalature, un pennello di precisione.
Il risultato è incredibile! La porta è stata rinnovata e tutto l'ambiente appare più armonioso e moderno.



 Queste sono le altre due porte che Cristina ha rinnovato. Io le trovo deliziose! Il restyling gli ha dato nuova vita!


Come vedete, basta poco per trasformare la nostra casa e darle un gusto più adeguato alle nostre esigenze. Oltre a far bene al portafogli, dà nuova energia al nostro umore e aiuta anche l'ambiente. 
Ricordate sempre le 3 R: Riduci, Riusa, Ricicla!


13 commenti:

  1. Una splendida rinascita!! Sono infinite le magie che un barattolo di vernice può fare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sono proprio rinate... Grazie!

      Elimina
  2. Che emozione e che soddisfazione vedere le mie porticine in bella mostra sul blog! Il risultato è stato ogni oltre aspettativa. Spero possa essere di aiuto a tutti quelli come me che sono alle prime armi e che sono indecisi sul da farsi per timore di sbagliare. A tutti dico: osate!!! Io, prima di farlo, ho navigato e navigato in internet alla ricerca di qualcuno che mi consigliasse per il meglio, ma ho incontrato solo gente che mi demoralizzava: chi mi diceva di carteggiare e carteggiare e carteggiare all'infinito, chi di lasciar perdere, chi di rivolgermi a un falegname (ma cambiare 6 porte era una spesa che non potevo permettermi), finché... finché mi sono imbattuta in Lucia e lei, con i suoi semplici consigli, mi ha dato l'entusiasmo e la spinta per tentare! Gran parte del merito è stato suo. Non è così difficile come tutti dicono, basta solo un minimo di precisione, un po' di pazienza e tanto entusiasmo! Grazie di cuore, Lucia, sei stata preziosissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo lavoro,proprio bello! Lo voglio fare anch'io! Ma toglimi un dubbio: lo spessore di colori ed aggrappante non creano un volume che fa grattare quando chiudi le porte?

      Elimina
  3. Bravissima la tua lettrice, risultato ottimo e l'ambiente ne ha giovato molto!

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, Kristina. Commenti come i tuoi mi riempiono di soddisfazione e danno un senso al tempo che dedico a questo blog. Sono una convinta sostenitrice della condivisione delle nostre conoscenze ed esperienze, ed è bello vedere che questo può aiutare altre persone. Sono sicura che la tua esperienza sarà preziosissima per tanti! Un bacio.

    RispondiElimina
  5. E' nella mia lista delle cose da fare... e visto il risultato sono davvero ottimista! Brave!
    Serena

    RispondiElimina
  6. bel lavoro! complimenti... peccato che tu abbia abbandonato l'altro blog
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, Francesca. Il problema con l'altro blog (sul quale mi piaceva tantissimo scrivere) è che non ce la faccio a stare dietro a tutte le mail che mi arrivano. Continuano ad arrivare richieste di aiuto ancora adesso, nonostante sia sospeso da parecchi mesi. Magari se un giorno trovassi uno sponsor potrei anche decidere di riprenderlo, chissà...

      Elimina
  7. Basta un po' di colore e la casa cambia faccia!
    Ottimo consiglio per chi vuole rinnovare casa senza spendere una fortuna!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho trovato questo blog per caso e lo trovo fantastico!!! Sono in procinto di traslocare e le vecchie cassettiere ikea color legno chiaro proprio non stanno bene a casa nuova.
    Vorrei farle diventare bianche ed abbellirle scrivendo delle frasi a mano libera su tutto il mobile. Come suggerisci tu passerò la cementite e lo smalto all'acqua bianco, invece per scrivere le parole (colore nero) hai qualche consiglio da darmi?...Io avevo pensato ad un pennarello indelebile, ma credo che con il tempo si rovini. Hai consigli da darmi?

    RispondiElimina
  9. Io ho stampato le scritte su un foglio A4 e le ho ritagliate e poi incollate sui cassetti come fossero un foglio da decoupage. L'unica accortezza che devi avere è di stampare con una stampante laser, perché se usi una inkjet, nel momento in cui metti la colla, il colore viene via. Col pennarello francamente non saprei, magari con l'uniposca, però io non ho mai provato.

    RispondiElimina