martedì 18 giugno 2013

Portavaso sospeso fai-da-te

E' nota ormai la mia passione per le piante. E da quando ho creato il gruppo "Scambiamo talee" il numero di vasi e vasetti sui miei balconi è aumentato in misura esagerata. Non so davvero più dove metterli. Così ho pensato che una buona soluzione può essere quella di appenderne qualcuno. Del resto i panieri appesi sono sempre stati un bell'elemento decorativo per casa e balcone, quindi ho fatto qualche ricerca sul web e subito dopo mi sono armata di  corda e forbici per creare il mio PORTAVASO  SOSPESO!!!



Occorrente: 
  • corda
  • forbici
  • metro
  • palline in legno o corallini con foro abbastanza largo (facoltativi)




Vi serviranno circa 8 m. di corda, che suddividerete in 8 parti uguali senza tagliarla. Fate poi un bel nodo come quello che vedete in foto.


Se volete abbellire il portavaso, infilate delle palline o dei corallini, prendendo 2 corde in una stessa pallina. Altrimenti saltate questo passaggio.



Alla distanza di 20 cm partendo da sotto al nodo iniziale, legate le corde a due a due con 4 nodi singoli. Fate attenzione affinché i nodi risultino tutti alla stessa altezza, altrimenti il portavaso verrà sbilenco. Potete aiutarvi, facendo un segnetto col pennarello su ogni cordino.





Praticate altri quattro nodi, sempre tutti alla stessa altezza, ma legando le corde come se si prendessero per mano e formassero un girotondo! Fate questo passaggio per due volte a una distanza di circa 15 cm dai nodi superiori precedenti. Infine annodate tutti cordini insieme in unico grande nodo finale, lasciando una distanza di 10-15 cm dai nodi superiori precedenti.



Ed ecco il portavaso è bello e pronto per infilarci una piantina!



Ovviamente durante il lavoro potete inserire altri abbellimenti, come fiorellini a crochet, perline, nodi con pendagli eccetera.








10 commenti:

  1. Davvero un bel risultato! Da copiare, brava! :-D

    RispondiElimina
  2. Ma che bello... anche la pianta molto molto carina...
    Kiss kiss

    RispondiElimina
  3. Bello.... Mi procuro il materiale e ci provo...

    RispondiElimina
  4. Bello.... Mi procuro il materiale e ci provo...

    RispondiElimina
  5. Che brava...
    http://ohmydesignstyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Bella, facile, veloce e molto decorativa questa tua idea Lucia.
    Bravissima e grazie del suggerimento!
    A presto
    Emanuela

    RispondiElimina
  7. Bello, mi piace molto!!!Proverò a farlo, ma le palline di legno dove le trovo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le palline in legno le trovi in merceria o nei negozi per il bricolage. Qualche giorno fa ne ho fatto un altro e al posto delle palline in legno ho messo delle palline rosse fatte con il fimo.

      Elimina