domenica 28 ottobre 2012

La lanterna di Halloween

Halloween è uno di quegli appuntamenti che non si può ignorare, almeno non qui, su In pigiama. A dire il vero è dall'anno scorso che avevo adocchiato queste lampade sul web, e nel corso dell'anno ci pensavo sempre. Ieri mi son detta: ora o mai più! Così sono andata in cartoleria e ho preso cartoncino nero e carta velina arancio

Cominciamo!

Occorrente:

  • cartoncino nero solido
  • carta velina arancione 
  • colla
  • pennello
  • forbici
  • stampante
  • riga
  • taglierino
  • fogli A4
  • un pezzo di filo di ferro o di cordino
  • 1 tealight a batteria
Stampate su un foglio A4 il modello di lanterna che vedete qui sotto.

Ricalcate il disegno sul cartoncino nero in modo che resti visibile il tracciato. Fate questa operazione quattro volte. Le quattro copie devono essere attaccate una all'altra. L'aletta laterale va tracciata solo sulla quarta copia del disegno.
Con la riga e il taglierino ritagliate lungo tutte le linee non tratteggiate, tranne quelle di giuntura fra una copia del disegno e l'altra. Alla fine dovreste avere questo risultato:

Prendete la carta velina e ritagliate 4 rettangoli leggermente più grandi delle finestrelle della lanterna. Incollateli poi dall'interno di ogni finestra. Chiudete la lanterna su sé stessa incollando l'aletta pieghevole sull'estremo bordo laterale.


Stampate su foglio A4 delle immagini di Halloween nere che andranno poi posizionate sulle 4 veline con un po' di colla. Cercatele sul web o su Pinterest, qui ve ne propongo alcune dal sito di Martha Stewart: strega, gufo, luna, gatto. Se preferite, invece di stampare le immagini su un foglio a parte, potete provare a stamparle direttamente sulle veline, prima di incollarle alle finestre. E' però un'operazione da fare con estrema attenzione per evitare inceppamenti o stropicciamenti della carta, dato che le veline sono molto sottili.


Se decidete di tenere appesa la vostra lampada prendete del filo di ferro o del cordino e attaccatelo internamente con del nastro adesivo a due lati opposti della lampada. Poi appendete al filo di ferro con un filo di nylon la tealight elettrica. A questo punto la lampada è pronta. Se invece volete che la vostra lampada sia da tavolo, saltate quest'ultimo passaggio, piegate internamente lungo le linee tratteggiate, come indicato nel disegno del modello della lampada e posizionate la tea light all'interno della lampada.

9 commenti:

  1. non amo halloween ma le lanterne si... e chissà che il tuo tutorial non sia utile per una lanterna natalizia...! Ciao!

    RispondiElimina
  2. Guarda, credo proprio che si possa fare. Basterà cambiare i colori del cartoncino e della velina, e anche le figure, invece di farle nere si potrebbero fare bianche.

    RispondiElimina
  3. che carina questa lanterna, sei bravissima!!!

    mi piace molto il tuo blog, lo seguo volentieri...
    se ti va passa da ma, anche solo per un salutino!!Buona domenica

    http://22yearsofmode.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Ops ! è sparito il mio commento! Allora ripeto: molto carina la lanterna! A me piace Halloween, giocare con i mostri è divertente!

    RispondiElimina
  5. bella e ... tu fai sembrare tutto così facile!

    RispondiElimina
  6. come sempre un utilissimo tutorial.. neanche io amo Halloween ma si parte da qui e poi si inventa no? grazie!

    RispondiElimina
  7. Finalmente qualcosa di veramente originale e corredato di tutorial, grazie mille splendida idea. Eli

    RispondiElimina
  8. Sì, credo che questa lampada possa prestarsi a varie reinterpretazioni. Grazie per avermi visitato!

    RispondiElimina
  9. E' stupendissima! Peccato averla vista solo ora!

    RispondiElimina