venerdì 21 settembre 2012

Sacchetti regalo personalizzati col monogramma

Lo scorso weekend rimarrà per sempre nella mia memoria. Due giorni epici, in cui sono andata a Milano per la festa dei 15 anni di Casafacile, il mensile italiano di arredamento più figo che c'è! La location, al Fiat Open Lounge, era perfetta. C'era la redazione al completo, che ho rivisto con immenso piacere, e tante lettrici venute da tutta Italia. Ho conosciuto nuove compagne di questa bellissima avventura che è la community di Casafacile e ho finalmente potuto abbracciare la mia amica Gabry,  dopo tante serate passate a chiacchiere in chat. Ho rivisto, e non vedevo l'ora, le amiche conosciute l'anno scorso, con le quali c'è ormai un solido legame di amicizia, Piera, Elena, Giovanna, Emanuela, Alessandra e Ramona.

Io e le mie amiche alla festa dei 15 anni di Casafacile.
Un grazie speciale a Lisa Pagotto che mi ha concesso l'uso della sua foto.


 Emozionante l'incontro con Davide, il mio "figlio adottivo virtuale a distanza" nonché fedele aiutante-barista al Bar Mario di Casafacile (chi conosce e vive quotidianamente la community di Cf sa di cosa parlo!). Brividi ed emozioni infinite che ti fanno restare in una specie di trance per almeno due giorni dopo l'evento! Peccato che il tempo sia volato in fretta!
Ramona, Davide ed io

Ma che c'entra tutto questo con i miei sacchetti regalo personalizzati col monogramma? C'entra eccome, perché in queste occasioni io e le mie amiche amiamo scambiarci regalini, e io ho realizzato per ognuna di loro un cuoricino all'uncinetto (il tutorial lo trovate qui sul blog) profumato alla lavanda. Solo che non sapevo come presentarlo. Se l'avessi regalato senza confezione tutto il profumo sarebbe evaporato in breve tempo. E così, pensa e ripensa... ecco l'idea craffettosa! Un sacchettino con il monogramma di ciascuna delle mie amiche! 
Per realizzarlo occorre veramente poco: foglio bianco A4, stampante, forbici, colla, cartoncino, nastrino in rafia, masking tape (se ce l'avete, altrimenti seguite il procedimento descritto più sotto).


Stampate su un foglio A4 il pattern formato dalla lettera iniziale del nome della persona a cui dovete fare il regalo, nel mio caso R per Ramona. I pattern con tutte le lettere li trovate sull'utilissimo sito di Martha Stewart, qui
Dopo aver stampato il pattern voltate il foglio dall'altro lato e reinfilatelo nella stampante.

Sull'altra facciata del foglio stampate il template del sacchetto:


 Mi raccomando a stampare lettere e template nel verso giusto.




Con le forbici ritagliate lungo tutte le linee continue. Poi fate delle pieghe cosiddette "a valle" lungo le linee tratteggiate aiutandovi, se preferite, con un righello. Non piegate per il momento lungo i triangoli tratteggiati, lo farete dopo, a busta ultimata. 


Passate ora a incollare e assemblare le varie parti. Cominciate dal rettangolo in basso a sx.


Piegate e incollate come nella foto.


Incollate poi la linguetta laterale facendola combaciare con l'altra estremità laterale.


Piegate poi i laterali come nella foto qui sotto.


Adesso il sacchettino è pronto. 




Per rifinirlo incollate al centro un pezzo di masking tape a pois della larghezza del sacchettino o, se non ce l'avete, potete stampare su un cartoncino un pattern a pois e ritagliarne poi una striscia. In rete ce ne sono tanti, basta fare una ricerca per immagini con scritto polka dots, che è il nome dei pois in inglese. Se poi aggiungete anche i colori che desiderate, tipo pink and white polka dots, la ricerca sarà più mirata.


A questo punto dovete ricorrere nuovamente al sito di Martha Stewart, fonte inesauribile d'ispirazione, dove troverete il monogramma da stampare su cartoncino, che dovrete poi ritagliare e incollare al centro del sacchetto. Ce ne sono di vari tipi, li trovate tutti qui divisi per lettera.


Il retro del sacchetto.




Adesso il vostro sacchettino è pronto. Potete chiuderlo semplicemente incollando la linguetta apposita e mettendoci sopra un fiocchetto, oppure potete fare due fori in alto con una bucatrice e infilare un nastrino di rafia, come ho fatto io. 


9 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. che piacere rivivere le emozioni di sabato... ogni volta che leggo uno dei vostri post mi viene il magone... vorrei ricominciare tutto daccapo!
    E grazie per il perfetto tutorial step by step: impossibile non riuscire a fare il sacchettino regalo!

    RispondiElimina
  3. Il sacchettino con la P ... celo!!! <3

    RispondiElimina
  4. grazie, Lalù! il sacchetto è proprio bello, e ricevere un regalo personalizzato fin dal pacchetto emoziona :-)

    RispondiElimina
  5. E' stato bello anche crearli, Ale,pensando al momento in cui ve li avrei dati...

    RispondiElimina
  6. Bellissimo post e bellissimi i tuoi sacchettini!!! un abbraccio! lisa

    RispondiElimina
  7. che bello questo blog... che brava tu ... e che nostalgia di sabato 15! <3

    RispondiElimina
  8. Grazie Trudie. C'eri anche tu all'evento di CF?

    RispondiElimina