domenica 11 marzo 2012

Tutto quello che dovremmo sapere su PINTEREST

Per favore condividi questa immagine .
knoed.com
Amo Pinterest! Mi drogo di Pinterest! Non smetterò mai di pinnare ma...

...C'E' UN MA!
Il mio MA  dice che c'è un limite ai miei pin, al punto che proprio oggi avevo cominciato a cancellarne alcuni!

LINKwithlove


Il limite è il regolamento di Pinterest, anzi, per meglio dire, i Terms of Use di Pinterest. 
La questione è dibattuta in molti siti stranieri e ora comincia ad essere discussa anche sui blog nostrani, quindi ho ritenuto opportuno spreading the news, ovvero, diffondere la notizia. 
Solitamente quando ci iscriviamo ad un sito non andiamo a guardare il regolamento. Non lo facciamo perché prende troppo tempo, perché i regolamenti sono lunghissimi e tutti più o meno uguali, poi figuriamoci quando sono in inglese! E qui apro e chiudo velocemente una parentesi: ma noi lettori stranieri, quando ci iscriviamo ad un sito straniero non dovremmo avere il diritto di avere un regolamento tradotto nella nostra lingua? Voglio dire, stiamo parlando di regole, cioè di una cosa seria, giusto???
E invece la mia sensazione è che per quel che riguarda i  regolamenti dei siti si diano troppe cose per scontato, sia da parte di chi li dovrebbe leggere, sia da parte di chi li scrive. 
Ma tornando alla questione Pinterest, il problema è l'enorme contraddizione di ciò che Pinterest si prefigge, ovvero permetterci di condividere immagini che amiamo e che ci ispirano cercando di evitare, cito dal sito, solo di auto-promuoverci (ovvero di fare pubblicità solo a noi stessi e ai nostri siti) ma condividendo anche tutto ciò che troviamo  utile a noi e agli altri (ovvero immagini prese dalla rete e di conseguenza non nostre!). 
Siamo tutti abbastanza consci del fatto che è cosa buona e giusta mettere sempre il link originale di un'immagine presa dal web al fine di rispettare il diritto d'autore. Questo però va bene per i nostri blog. Ma su Pinterest il problema resta e va anche oltre, perché nei termini d'uso, si afferma chiaramente che

  quando un utente pinna per la prima volta un'immagine da un sito, dichiara implicitamente che quell'immagine è di sua proprietà  e, inserendola su Pinterest, cede anche alla società proprietaria di Pinterest il diritto di sfruttare l'immagine come meglio crede. 

Ma se le cose stanno così, io mi chiedo allora a che serve il pulsante "Pin it"? Infatti se io dovessi attenermi a questo regolamento e dovessi caricare solo immagini di mia proprietà su Pinterest, non sarebbe meglio un semplice pulsante di caricamento file  come c'è su Facebook, su Houzz, su Flickr eccetera, invece del pulsante pin it che serve proprio per pinnare sul web?
Ecco perché parlo di contraddizione e di vizio del regolamento e non di un uso sbagliato da parte dell'utente. Ci trovo come una sorta di istigazione mal celata ad agire illegalmente. A parte tutto, se sotto i miei pin c'è un link che mi porta a un sito famoso, come può essere quello dell'ikea ad esempio, è ovvio che non posso dichiarare e non sto dichiarando implicitamente di  essere il proprietario di quell'immagine!!! 

Infine noi cosa possiamo fare? Io sono arrivata alla conclusione che sia assolutamente inutile cancellarsi da Pinterest o cancellare i nostri pin se sono correttamente linkati ai siti proprietari delle immagini. Il problema è mondiale, Pinterest è diventato importante quasi quanto Facebook e molti dicono che ben presto supererà la fama di quest'ultimo. A parte il fatto che su Facebook si combina anche di peggio e si linka veramente di tutto e in modo scorretto. Credo però sia importante farsi sentire, dire la nostra, protestare e diffondere questa notizia a più gente possibile, in modo che i proprietari di Pinterest invece di fare orecchio da mercante o mettere solo delle pezze a colori (come il metatag che consente ai blogger di non far pinnare agli utenti le immagini dei proprio siti)  si decidano una volta per tutte a cambiare il regolamento di Pinterest e a rendere il sito più fruibile a tutti. Il creatore di Pinterest, Ben Silberman, è a conoscenza del problema, ma noi tutti vogliamo che oltre a prenderne coscienza, questo problema diventi  la priorità da risolvere!
Vi posto il link ad un sito davvero speciale e interessante, LINKwithlove, dove ho preso l'immagine a sfondo nero qui sopra, manifesto del PINTEREST PROJECT,  nato  per difendere la proprietà intellettuale e guidarci verso un uso consapevole del web. Diffondete, grazie.

Altri links su questo argomento:
Attorney Says Pinterest Needs To Change Its Digital Copyright Policy (English)

9 commenti:

  1. Grazie per questo post, concordo pienamente con te e sarebbe davvero opportuno che venissero appianate le contraddizioni e soprattutto da parte di tutti s'imparasse a pinnare corretamente con il link originale (che spesso purtroppo nelle immagini che circolano in pinterest non è presente, perchè non tutti sanno bene come fare...)

    RispondiElimina
  2. Lucia come scrivi tu mi sembra molto contraddittorio che venga considerata mia l'immagine che pinno per la prima volta quando cliccando sulla stessa immagine vengo indirizzato al link dove l'ho trovata! e che cavolo! la comodità di pinterest è proprio questa, con un semplice gesto mi creo un archivio di immagini, dichiaro le fonti e risalgo a tutto l'articolo che le riguarda... non è appropriazione indebita insomma! ora mi cerco il regolamento di pinterest e vedo un po' che c'è scritto.

    RispondiElimina
  3. Anna, il problema non è solo il link sotto l'immagine. Il problema è che iscrivendoci a Pinterest noi accettiamo un regolamento in cui c'è scritto che:
    1.noi ci assumiamo la responsabilità di tutto ciò che pinniamo al di fuori di Pinterest;
    2. quindi dichiariamo che il contenuto che pinniamo è di nostra proprietà.
    3. e infine cediamo a Pinterest il diritto di sfruttare i contenuti da noi pubblicati (in quanto nostri)
    ...mi pare di averlo detto chiaramente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e io l'ho capito chiaramente... due volte! Mi son soffermata solo su uno dei punti da te toccati, tutto qui :)

      Elimina
  4. Ora, secondo un avvocato americano, Pinterest aggira l'ostacolo della proprietà intellettuale in maniera molto scorretta perché usufruisce di una legge in base alla quale se tu dichiari che il tuo sito è basato su contenuti prodotti dai lettori, in caso di controversie per il diritto di proprietà ti basta rimuovere il post e legalmente sei a posto, mentre non lo sono gli utenti che hanno postato quel contenuto che possono incorrere in problemi legali. Insomma la questione è molto seria e se ne sta discutendo da parecchio tempo. Inoltre per rispondere a quello che dicevi prima, a volte le foto sono linkate ma non ai link originali, bensì a chi a sua volta ha linkato la foto sul suo blog. Non sempre è facile risalire all'originale.

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo post carissima!!
    Io mi sono segnata da poche settimane e non avendo tempo a disposizione e quello che ho lo dedico nel venirvi a trovare,non ho ancora visto come si usa e tanto meno prelevato immagini!!
    Ma leggerò con più attenzione appena mi è possibile quello che stai citando.....
    Una cosa è certa e te lo dico alla romana;D......
    Ma fanno mai na cosa giusta questi?;))))
    Ti abbraccio
    Sabry!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti per il post. Giustappunto oggi ho ricevuto un commento ad un pin in un gruppo condiviso in cui mi si diceva che stavo violando il regolamento perchè pinno immagini da uno stesso sito. Dov'è la scorrettezza in questo caso? Se leggo da un determinato sito e mi piacciono le immagini dove è il problema? E perchè non posso pinnare le immagini dei miei articoli per autopromozione se le immagini sono per l'appunto mie?
    Dal regolamento che linki non mi pare ci siano di questi riferimenti... Uff.. Un sito così utile con dei problemi del genere... -.-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte sui blog mettono dei metatag per impedire di far pinnare, quindi può essere questo uno dei motivi per cui non ti fa pinnare. In quanto ai pin dal proprio blog è un po' strano. Io ho messo alcune immagini dei miei lavori su Pinterest e non ho mai avuto di questi problemi.

      Elimina
    2. Nel caso il sito a cui mi riferisco è un sito con cui collaboro, e uso Pinterest per promuovere gli articoli. Quella che ha creato il gruppo condiviso mi ha detto che violavo le regole pinterest perchè pinnavo sempre dallo stesso sito..

      Elimina