venerdì 10 febbraio 2012

Una pagina facebook perché noi, tra le altre cose ....scambiamo talee!

Qualche tempo fa, dopo aver visto alcune foto delle sue piante grasse, ho proposto alla mia carissima amica Gabry (quella delle farfalle colorate, ricordate?) uno scambio di talee via... slow mail, ovvero con la posta tradizionale, tanto per intenderci. Così lei mi ha mandato le sue bellissime Lobivie, io le ho mandato la mia finta edera e una talea di Stapelia.
La mia edera, in realtà è una pianta grassa che fa delle belle margheritone gialle.

Le Lobivie di Gabry

La Stapelia

Da qui è nata l'idea di creare un gruppo su Facebook che si chiama "Scambiamo talee". Ovviamente scambiamo anche semi, rizomi, bulbi ecc ma anche consigli utili e chiacchiere verdi! Le spedizioni fra me e Gabry sono avvenute davvero nel modo più semplice, ovvero abbiamo messo i nostri scambi in una busta da lettera di quelle rinforzate con le bolle, anche perché si trattava di piante che non necessitavano di molta acqua e che potevano resistere 3-4 giorni (il tempo della spedizione) in busta chiusa. Certo non consiglio di scambiare in questo modo delle piante troppo delicate o bisognose di umidità. 
Questo mese poi ... la sorpresa!
Il nostro gruppo é su VERDEFACILE, allegato a Casafacile di febbraio! E abbiamo un'intera pagina dedicata a noi e alle nostre adorate piante! Se volete unirvi a noi, cliccate su questo link.

La pagina di Verdefacile dedicata a Scambiamo talee





7 commenti:

  1. la tua edera cresce benissimo!! nn vedo l'ora di vederla arrampicata al mio terrazzo!!! le altre crescono pian pianino! la pianta del semino è un pò ingiallita,ke devo fare? grazie lù!!

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare,la bella di notte è abbastanza resistente. E cmq se non dovesse resistere al freddo te ne mando altre, ma secondo me ce la fa!

    RispondiElimina
  3. Complimenti per l'idea-scambio, è interessante!
    La finta edera ce l'ho anche io e dà tanta soddisfazione; sai che ne ho anche una variante variegata? è ancora solo un pezzettino ma la sto "coltivando" e spero che diventi rigogliosa, ora è un po' malandata a causa del forte vento di questi giorni ma spero che si riprenda.Verrò a visitare il gruppo. Ciao
    Germana

    RispondiElimina
  4. Sei la benvenuta, Germana! Mi piacerebbe vedere la versione variegata della tua edera. Magari quando vieni a trovarci ci posti una foto! A presto!

    RispondiElimina
  5. Ma è un'idea fantastica, ti segnalo a arteinorto.
    saranno contente
    Ciao Silvana

    RispondiElimina
  6. Era un pò che nn ti leggevo ma questa tua ultima iniziativa mi piace ....per cui ti ho nominata, spero nn ti dispiaccia...fai un giro qui http://emmeticeramiche.blogspot.com/2012/02/il-premia-blog.html
    Ciao posso chiedere di entrare nel gruppo???

    RispondiElimina
  7. No, non mi dispiace affatto ma non sono sicura di poterti seguire in questa iniziativa che ho già ricevuto da altre blogger. Però grazie per esserti ricordata del mio blog!

    RispondiElimina