sabato 11 febbraio 2012

Le cose di Giò: dipingere la ceramica

Quest'oggi ospito finalmente sul mio blog  una carissima amica che ho avuto il piacere di conoscere personalmente durante il mio viaggio a Milano di quest'estate: Giovanna Spiaggi, Giò per gli amici! 
In quella occasione Giò mi regalò una deliziosa tazzina con piattino dipinta a mano da lei e personalizzata col mio nome. Così ho pensato di "sfruttare" la nostra amicizia per approfondire  con voi questa simpatica tecnica decorativa. 

Le cose di Giò

Giovanna mi ha spiegato che per prima cosa  l'oggetto va sgrassato per bene con l'alcool. Poi prepara il seguente occorrente: un vasetto con acqua, un pennello, carta da cucina e tiene a portata di mano l'alcool e alcuni cotton fiocs che le  potrebbero servire per correggere il disegno. Lei usa i colori per ceramica e vetro  di marca "Decoglass Esprimo"e poi incomincia il disegno a mano libera.


Il pennello va intinto solo con la punta nel colore perché se è troppo impregnato si  rischia di far colare tutto il lavoro. Se si fa un errore  si può  cancellare con la carta da cucina o il cotton fioc e alcool  fintanto che il colore è bagnato. Finito il decoro si lascia asciugare per 24 ore e poi si mette l'oggetto nel forno di casa spento,  poi lo si accende a 150 gradi per 30 minuti. Infine si spegne il forno e lo si lascia raffreddare. In questo modo non c'è sbalzo termico, il colore si fissa e gli oggetti si possono lavare senza correre il rischio di rovinare le ceramiche. 


Queste ceramiche possono essere lavate anche in lavastoviglie ma è preferibile che siano lavaggi a ciclo breve.

Dei piccoli vasetti in ceramica decorati a mano e riempiti con confetti, possono diventare  delle belle bomboniere per varie occasioni.


11 commenti:

  1. Le ceramiche di Giò meritavano un bel post, brava Lucia!

    RispondiElimina
  2. Anche perché lei è così discreta!Ci voleva no? Dobbiamo valorizzare i nostri talenti... Cf's got talent!!!

    RispondiElimina
  3. le teiere mi strapiacciono!!!! brava giò e brava lucia!!

    RispondiElimina
  4. Anni fa dipingevo su ceramica ma con i colori in polvere, la trementina ecc... poi ho smesso di colpo! Non mi ricordo neanche come si mescolavano i colori!
    Bellissime le ceramiche di Giovanna... con un pò di fantasia anche chi non ha una mano bella come la sua può fare qualcosa di effetto!

    RispondiElimina
  5. Grazie per avercele mostrate meglio di come di solito faccia lei ;)

    RispondiElimina
  6. la tua amica Giovanna é proprio brava con la ceramica,passa a vedere il mio blog www.metalfimo2.blogspot.com ciao da un'altra Giovanna

    RispondiElimina
  7. The recent advancement of spy software targeting the Mac platform that can be downloaded onto
    your computer. However, serving various goals.
    Let's look forward to the birth of Mac OS X, always works invisibly, is monitoring software for home and office. You do not need to physically install the program, you could block access to Facebook all together on your computer.

    Here is my web-site :: keylogger

    RispondiElimina