giovedì 15 dicembre 2011

La marmellata al peperoncino di Vania





Oggi la mia amica Vania mi ha mandato questo meraviglioso vasetto di marmellata al peperoncino, tutto handmade, sia nella confezione che nel contenuto! Non ho resistito, dovevo assaggiarla subito. 
Il profumo è meraviglioso, la fragranza del peperoncino si sente al punto giusto, insomma è spettacolare!


Ad un certo punto il fiore in pannolenci si è staccato dal coperchio e ho pensato che si fosse scollato...e invece no! E' fatto apposta perché dentro il fiore c'è una piccola calamita (come si vede dalla foto) che gli permette di attaccarsi-staccarsi! Insomma, Vania sei un genio! Non potevo non dedicarti un post sul mio blog, considerando con quanto affetto e dedizione hai preparato le marmellate da regalare alle tue amiche più care. E vorrei aggiungere di essere davvero felice per la menzione delle tue marmellate sul numero di Casafacile di questo mese! 


E allora non mi resta che postare la ricetta che Vania ha gentilmente concesso solo per i lettori di Inpigiama blog!

Marmellata al peperoncino di Vania

Ingredienti:
1 kg peperoncini rossi tondi

1 kg di zucchero

succo di 1 limone

Procedimento:

mettere i peperoncini in una pentola dopo averli lavati, asciugati e privati dei semi, con uguale quantità di zucchero e succo di limone. Lasciarli cuocere fino al completo scioglimento dello zucchero. Mescolare spesso per circa 20-30 minuti. Frullare poi il tutto con un frullatore ad immersione, e proseguire la cottura a fuoco lento e con spargifiamma x circa due ore (ricordarsi di mescolare spesso x evitare che si attacchi). Raggiunta la giusta densità, invasare a caldo e dopo aver chiuso bene i barattoli capovolgerli fino al completo raffreddamento. Questa marmellata è ottima su formaggi stagionati e sulla carne.

Qualche consiglio pratico:. Usare i guanti per pulire i peperoncini e soprattutto porre lontano il viso perché, vi sembrerà strano, ma avrete il piccante su tutta la faccia. Considerate che per un kg dovete almeno comperarne 1,2 kg perché c'è molto spreco una volta puliti! A volte 2 ore di bollitura possono risultare eccessive quindi cercate di regolarvi da soli. Infine, il periodo migliore per acquistare i peperoncini è fine settembre-primi di ottobre.

5 commenti:

  1. Ecco 2 pensieri bellissimi: il tuo per la dedica, quello di Vania per le sue amiche! Complimenti a tutte e due!

    RispondiElimina
  2. Ho appena finito di dire a delle amiche che Vania è davvero una donna sorprendente! Grazie Marilù, i tuoi commenti sono sempre molto graditi!

    RispondiElimina
  3. Gnam! Peccato dover aspettare fino al prossimo settembre per provare a prepararla...

    RispondiElimina
  4. Grazie a vania per aver messo a disposizione la ricetta e a Lucia per averla pubblicata perchè la volevo proprio!
    I peperoncini, per intenderci, sono quelli tondi della varietà che si usa anche riempire con tonno acciuga e cappero?
    Mannaggia, volevo provare a farla subito... GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  5. Me lo sono chiesto anche io, ho posto la domanda a Vania, appena mi risponde ti faccio sapere...

    RispondiElimina