venerdì 23 dicembre 2011

Fiori dai collant (come riciclare i collant smagliati)



Questo è un lavoro che volevo mostrarvi da tempo. Solo che si trovava in cantina insieme a tutte le decorazioni natalizie e così ho dovuto aspettare di fare l'albero per mostrarvelo. Sono dei fiori fatti con filo di ferro molto sottile e collant colorati! Sì, sì, proprio collant, quelli che alla prima smagliatura sono da buttare! E invece ecco un modo carino per riciclarli. Oltre alle calze e al filo di ferro serve del filo resistente per legare insieme i petali, una pinza per tagliare il fil di ferro, della guttaperca, ovvero quel nastro verde che si usa per avvolgere i finti rami dei fiori finti, e infine dei pistilli finti che si possono trovare nei brico o in cartoleria.


Vi spiego brevemente come si fanno perché non ho il tutorial da mostrarvi. Si prende un pezzo di filo di ferro di 10 cm circa e si chiude a petalo, avendo cura di lasciarne un po' per il gambo del fiore. Il petalo si avvolge con un ritaglio di collant che andrà legato alla base. Una volta fatti 5-6 petali, bisogna unirli a mo' di fiore, mettendo al centro un po' di pistilli e legando il tutto alla base con del filo. Avvolgere infine il filo di ferro con la guttaperca. Le foglie vanno fatte nello stesso modo ma volendo si possono comprare delle foglie finte. A volte   quando mi è capitato di non avere il collant del colore giusto, ho usato un pezzo di collant bianco che ho poi colorato con gli acquerelli.  
Questi deliziosi fiori potete usarli come spille o per decorare dei fermagli o dei frontini per capelli. Se avete bisogno di maggiori chiarimenti chiedete pure.



5 commenti: