martedì 2 agosto 2011

Cuore facilissimo all'uncinetto



Ecco un altro cuore facilissimo da eseguire. Ho tradotto le istruzioni in italiano da Crochet Geek dove trovate anche dei video tutorial ma in inglese. I punti impiegati sono: catenella (cat.), maglia bassa (m. bs.), maglia bassissima (m. bss.) e maglia tripla (m. trp.), non fatevi ingannare dal simbolo che sembra quello di una maglia quadrupla, sono proprio maglie triple.




Avviare 11 catenelle.
Dal 1° al 12° giro: 1 cat., 1 m. bs. in ognuna delle maglie del giro precedente.
Dovete ottenere un quadrato perfetto. Se tuttavia alla fine del 12° giro la mattonella vi risulta rettangolare fate ancora 1-2 giri di maglie basse. Terminato il quadrato, senza spezzare il filo, puntate l'uncinetto nel centro esatto del giro che avete appena terminato ( che dovrebbe essere più o meno fra la sesta e la settima maglia; per precisione potete anche piegare in due il quadrato per vedere il centro esatto dov'è) e fate *1 maglia trp. e 1 cat. per 10 volte, terminare con una m. bss. nella cat. d'inizio del giro sottostante*. Continuate adesso sul lato sx rispetto a quello dove avete appena lavorato (come nello schema) puntando l'uncinetto nel centro esatto del lato e ripetendo da * a *. Il cuore a questo punto è finito ma se volete renderlo più "sfizioso" fate un giro di punto gambero tutto intorno. N.B. Siccome io ho fatto due cuori e li ho uniti per imbottirli, ho pensato di fare il punto gambero prendendo entrambi i bordi delle due parti. In realtà penso sia venuto un po' pasticciato, quindi sulla mia esperienza credo sia meglio fare il punto gambero su un lato per volta e poi unire le due parti con punti nascosti, con ago e filo. Al posto del punto gambero potete anche fare un bordino con * 3 cat. e 1 m. bs.* da ripetere tutto intorno al cuore.


1 commento:

  1. Mi sa che è lo stesso tutorial che ho trovato anch'io! Ne ho realizzato uno così ma più grande, perché ho usato spago di cotone. ;)

    RispondiElimina