lunedì 4 luglio 2011

Come cambiare il box doccia / How to replace the shower box

Nella mia casa al mare avevo un box doccia in plastica ormai in pessime condizioni. Avevo deciso già dall'anno scorso di sostituirlo e avevo chiesto al tuttofare del villaggio di occuparsene ma, dopo un anno, il tipo non si era ancora visto. Così qualche settimana fa ho detto a mio marito: "Perchè non lo cambiamo noi? E' vero che non abbiamo mai cambiato un box doccia in vita nostra, ma se non proviamo non cominceremo mai!". Mio marito non se l'è fatto ripetere due volte e così siamo andati a comprare un nuovo box. Ne abbiamo preso uno in vetro, rispetto a quello in plastica la differenza era di soli 80 euro, però quello in vetro è decisamente più solido. 
In my beach cottage I had a plastic shower box that was in the worst conditions. Last year I had decided to replace it so I asked the village handyman to take care but after one year, we haven't seen him yet.  So a few weeks ago I told my husband: "Why not to change it by ourselves? I know that we have never changed a shower in our lives, but if you don't try never begin. So we went to buy a new box. We took a glass box this time,  the difference was only 80 euros, but the glass box is definitely more solid than the plastic one.


Tolto facilmente il vecchio box (ormai cadeva a pezzi) si è presentato subito il problema di rimuovere i vecchi depositi di silicone dai bordi del piatto doccia. Ho comprato un prodotto rimuovi silicone da Leroy Merlin. Si applica col pennellino in dotazione e si lascia agire per qualche ora. Il silicone si ammorbidisce e diventa più facile rimuoverlo con una lametta da barba, come suggerito sulla confezione, o con una spatola, o con un po' di retina per i piatti, come ho fatto io (di questi tempo trovare una lametta è più facile a dirsi che a farsi!). 

Easily removed the old box (it was falling to pieces) we had the problem of removing the old silicone deposits from the edges of the shower. I bought a product to remove the silicone from Leroy Merlin.  The silicone softens and it becomes easier to remove it.




Pulito il silicone, si è presentato il secondo problema: i fori dei tasselli già presenti nel muro non combaciavano con i fori nelle bacchette del box nuovo. Che fare per evitare di fare altri fastidiosissimi fori col trapano?
Then we had a second problem: the holes in the wall of the existing dowels did not match the holes in the rods of the new box. What to do to avoid other holes with the drill?


Mio marito ha avuto una brillante idea veramente risolutiva: forare le bacchette all'altezza dei fori preesistenti, sicuramente  più semplice che forare le piastrelle, che come vedete, rischiano anche di rompersi. Quindi ho preso la distanza del foro e con un pennarello ho segnato sulle bacchette il punto da forare. Il trapano le ha bucate in un niente. Facile no?
My husband had a brilliant and really decisive idea: to drill the rods! Certainly easier than drilling the tiles, which,  also risk breaking. So I took the distance of the holes and I signed it with a marker on the rods. Then I drilled them. 

A quel punto è stato un gioco da ragazzi avvitare le viti per attaccare le bacchette,
Afterwards  it was easy to tighten some screws  to attach the rod to the wall.






infilare i due laterali, poi gli angolari, e avvitare un po' qua, un po' là. Il box doccia era fornito di istruzioni abbastanza chiare, e seguendo quelle ce l'abbiamo fatta senza problemi.
The shower box had good instructions, we followed them and everything was done with no problems.


Alla fine abbiamo sigillato le pareti del box con del silicone antimuffa trasparente che col tempo non ingiallisce come quello bianco. 
Tempo impiegato: 4  ore + 2 ore per il prodotto rimuovi silicone. Costo totale: 200 euro per il box in vetro, 5 euro per il rimuovi silicone, 2-3 euro per il silicone antimuffa trasparente. Con 200 euro il tuttofare mi avrebbe messo un box doccia in plastica e sicuramente il lavoro non sarebbe venuto pulito come l'ho fatto io. E' proprio vero: chi fa da sé fa per tre!
 At the end we have sealed  the box with transparent anti-mould silicone. 
Time: 4 hours + 2 hours to remove the silicone. 
Total cost:  200 Euros for the glass box, 5 euros for the  removing-silicone product, 2-3 euros for the anti-mould silicone. If you want something done well properly do it yourself!

5 commenti:

  1. Brava Lucia! In autunno ti chiamerò per il mio box doccia nel bagno dei ragazzi.;-)

    RispondiElimina
  2. Eh eh! Ti assicuro che se ci son riuscita io puoi riuscirci anche tu! Ricorda: chi fa da sè fa per tre! :-)

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho pensato di chiamarti, anzi visto che domani vieni sù ... ;-).
    Complimenti, veramente un bel lavoro pulito!

    RispondiElimina
  4. e brava lalù!!!!! gabry.al.

    RispondiElimina
  5. Quanta soddisfazione dà fare questi lavoretti da soli? Quanta? Asssaiii!!! :-)

    RispondiElimina