mercoledì 25 maggio 2011

Come creare dei nomi da appendere /Names mobiles


Questa é un'idea trovata su un simpatico blog di una blogger americana di nome Diane. Ho tradotto e semplificato in qualche passaggio il tutorial originale, perché molto probabilmente non tutti abbiamo in casa gli utensili che utilizza Diane per ritagliare le lettere. Tutte le foto sono state prese dal sito From blank pages.
For the English version of the tutorial, please visit this site.



Occorente : fogli di carta o meglio ancora, cartoncini colorati, in vari motivi,
 un occhiello in metallo per ogni lettera,
un fermacampione per ogni lettera,
filo, nastro o spago, cioè quello che desideri utilizzare per appendere le lettere
 un bastoncino di legno, o una sottile canna di bambù
ganci o chiodi a U per appendere il bastoncino, martello, forbici, penna.

Per prima cosa, scegli le carte da abbinare per ciascuna lettera. Ogni lettera è formata da due cartoncini. Sul retro di ogni carta disegna la lettera che preferisci e ritagliala. La dimensione delle lettere dev'essere di circa 8 cm in altezza e in larghezza per il cartoncino posteriore e un po' meno (7-7.5 cm) per quello anteriore. L'immagine è abbastanza esemplificativa a riguardo.


Sistema le lettere su un piano per vedere l'effetto finale che avranno una volta appese. Non devono essere tutte dritte perchè perderebbero quell'effetto caratteristico dondolante. Per dargli movimento con la bucatrice fai un buco in ogni lettera ma è importante che non sia nello stesso punto. Chiaramente fai attenzione perchè certe lettere molto larghe come H, M, W, ecc. sono più pesanti e bucandole verso l'estremità l'effetto dondolante potrebbe risultare eccessivo.


Metti un occhiello in metallo in ciascun foro praticato.


Pratica un piccolo foro al centro di ogni lettera e inserisci un fermacampione per tenere fermi i due cartoncini come nella foto.





Ora che tutte le lettere sono pronte non devi fare altro che appenderle. Usa del nastro o dello spago da infilare in ciascun occhiello. Nota che le altezze a cui sono appese le lettere non sono tutte uguali. 
Prima di legarle fai ancora una prova mettendo le lettere su un piano con i fili e il bastoncino.


Appendi il bastoncino con dei ganci a U da fissare  nel muro, oppure metti dei ganci tipo quelli nella foto sotto al bastoncino.


Ed ecco fatto!

7 commenti: